Descrizione
In riferimento alle Linee Guida Nazionali sull’affido che la Regione Abruzzo ha recepito con DGR 788 DEL 20.12.2022 che sostituiscono la DGR n.971/2013, l'Unione dei Comuni Val Vibrata ha elaborato un progetto sull’affido familiare denominato “Affidati”, con il quale si intende favorire la promozione e la diffusione dell’istituzione dell’Affido Familiare come misura di contrasto all’Istituzionalizzazione e di supporto al minore e alla famiglia che vive una temporanea situazione di difficoltà nel territorio dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 21 “Val Vibrata”.
Il ruolo esercitato delle reti familiari e dalle organizzazioni del Terzo Settore, attuato in sinergia con i servizi territoriali, costituisce un valido affiancamento alla famiglia affidataria nell’organizzazione della quotidianità; per tali ragioni questo Ente ha formalizzato la collaborazione con l’associazione “Le Ali della vita” attraverso una convenzione per la quale è stato possibile stilare un protocollo di intesa, svolgere attività di informazione, sensibilizzazione e promozione dell’affido familiare su tutto il territorio provinciale.
Si intende ribadire l’importanza del percorso dell’Affido (promozione, informazione e formazione) anche al fine di dare piena e costante attuazione all’indicazione di legge (art.1, comma 3 legge 149/2021), secondo cui spetta allo Stato, alle Regioni ed agli Enti locali promuovere incontri di formazione e preparazione delle famiglie e delle persone che intendono accogliere minori in affidamento.
Le persone singole o le famiglie che manifestano la loro disponibilità ad accogliere il minorenne sono invitate a partecipare ad un percorso formativo di gruppo, che può coinvolgere anche i figli, la cui durata minima deve prevedere almeno 12 ore di incontro.
Dopo il corso di informazione/formazione per le famiglie/singoli interessati, potranno iniziare gli incontri di approfondimento del percorso con l’equipe territoriale Integrata per l’Affido e Adozioni.
Il corso sarà suddiviso in tre parti:
la prima, in modalità online, lunedì 25 novembre 2024 dalle ore 17.00 alle 19.00 e prevede l’accoglienza e il saluto della Presidente dell’Unione di Comuni Val Vibrata e la conoscenza delle famiglie, la presentazione del corso e l’intervento dell’Equipe territoriale Affido e Adozioni;
la seconda, di due ore, in modalità online, mercoledì 27 novembre 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00, prevede gli interventi del legale e dell’educatore;
la terza, in presenza, presso la sede dell’Unione di Comuni Città Territorio Val Vibrata, prevede l’intervento della dott.ssa Gallo e del dott. Pezzopane (giudici Onorari del Tribunale per i Minorenni di L’Aquila) e si terrà sabato 30 novembre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Per L’Unione di Comuni Città Territorio Val Vibrata
La Presidente
F.to Dott.ssa Cristina Di Pietro
La referente del Progetto Affidati ADS 21
F.to Dott.ssa Simona Antonini
Associazione “Le Ali della Vita”
F.to Presidente Dott.ssa Francesca Cavarocchi
F.to Dott.ssa Giulia Ricci
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 11:35